Telefono: 340 0690777 | Email: info@clubschermaapuano.it

Le spadiste apuane conquistano il bronzo e volano in B1

Le spadiste apuane conquistano il bronzo e volano in B1

Una grande giornata per la spada femminile del Club Scherma Apuano: la società di scherma carrarese, salita la scorsa domenica sulle pedane della Piacenza Expo per il campionato italiano a squadre di serie B2, si conquista stoccata su stoccata prima la tappa della qualifica alla serie superiore e infine il bronzo nazionale.

La squadra apuana, composta da Isabella Panzera, Sara Luciani e Carmilla Lattanzi, si è battuta con determinazione e tenacia, guadagnando le posizioni più alte della classifica già dalla fase dei gironi, dove è risultata del tutto imbattuta vincendo con un buon distacco tutti gli assalti, tirati su 9 match a staffetta da 45 stoccate totali, e meritandosi l’ingresso nei play-off per giocarsi la promozione di categoria.
Sono seguiti gli scontri di eliminazione diretta, combattuti senza quartiere fino all’ultima stoccata, come l’emozionante incontro con la squadra di Latina, dove un iniziale vantaggio per la squadra laziale, dovuto ad un difficile inizio, si è tramutato in una strabiliante rimonta al penultimo match, condotto con meravigliosa determinazione, che ha visto la società apuana chiudere infine vittoriosa con un punteggio di 45 a 42 e guadagnare la qualifica in B1.

La scalata al gradino più alto del podio si è arrestata in semifinale contro le brave atlete della ProPatria 1883 Milano, risultate poi vincitrici della gara; un confronto sportivo ricco di colpi di scena dove il risultato è rimasto incerto fino all’ultima fase dell’incontro. Nella finale per il bronzo le spadiste apuane hanno poi vinto le esperte corregionali del Club Scherma Firenze, sconfitte all’ultimo match con un punteggio di 45 a 42.

La squadra femminile premiata (foto: TRIFILETTI Andrea / Bizzi Team)

Non altrettanto bene la squadra maschile, orfana del forte spadista Giacomo Contipelli, gravemente infortunato a Riccione in occasione del recente Campionato Italiano Gold, cat. Giovani. Gli apuani hanno combattuto fino all’ultima stoccata ma la mancanza di esperienza nelle gare a squadre ha avuto la meglio sulla giovanissima compagine carrarese, composta dagli spadisti Marco Lattanzi, Filippo Cappè, Marco Antonio Cianci e dal capitano Davide Giachetti.

Lo Staff del Club Scherma Apuano, guidato dal Responsabile Tecnico m° d’armi Davide Lazzaroni e dal m° Gabriele Favaretto, è già al lavoro per pianificare il percorso di allenamento delle squadre per il prossimo anno, mentre gli spadisti carraresi nelle prossime settimane saranno ancora sulle pedane nazionali e internazionali, impegnati nel Campionato Italiano Assoluti Gold e Silver (Isabella Panzera, Davide Giachetti e Federico Giannini) e nel prestigioso torneo Black Horns Cup di scherma storica sportiva che si terrà a Kórnik, in Polonia.

Le due squadre apuane con i maestri Davide Lazzaroni e Gabriele Favaretto
(foto: TRIFILETTI Andrea / Bizzi Team)

Share this